giovedì 29 maggio 2008

Il giardino dell'infanzia

"...dalla treccia alle Porte dell'Amore"
mostra personale di Rita Guido
18 maggio/6 giugno
Galleria Il Grifone Lecce



...e la fiaba muta nel tempo, si riempie di poesia fatta colore. Conoscere Rita Guido vuol dire far visita ad un mondo incantato, dove le porte stanno nel mare, gli alberi crescono in cielo e i frutti sono sparsi ovunque li si voglia cogliere. I racconti di Rita si ascoltano dal suo volto.
Donna bambina che porti leggera lo scettro del tempo e ti fai strada come col pennello che ti sorregge come ad un compagno.
“ Le Porte dell’Amore” sono dei luoghi in cui non c’è più il confine tra un mondo e l’altro, dove cielo e terra son fatti della stessa sostanza celeste e due tende bastan a far la notte uguale al giorno.
La notte è chiara come il giorno…come in un sogno.
I luoghi di Rita sono pianeti di dimensione altra, spazi appena esplorati in cui tutto è reale. Rinfresca il pensiero che sono le piccolissime cose a dare ricchezza e quello che le piume, le ali e i tenui colori simboleggiano altro non sono che inviti alla leggerezza. Anche nell’acqua gli uccelli prendono i voli e ad ogni ingresso un prezioso illumina la strada. “Le Porte dell’Amore” non hanno età e non hanno tempo, fluttuano nello spazio con la magia della fiaba che vive in eterno.

Monica Maggiore


"...dalla treccia alle porte dell'amore". Mostra personale di Rita Guido. Dal 18 maggio al 6 giugno 2008, Galleria Il Grifone, Lecce

Nessun commento: